I miei Video clips furlans

Loading...

30 mar 2008

Chateau / Ciscjiel/ Castello












Gofrêt di Buion, al é chel ch'al é rivât a cjapâ Gjerusalem tal milecent. Lu vin ducj studiât a scuele ma nissun a nol nus veve dite che par finanziâ le sô spedizion al veve vindût il so ciscjel al vescum-princip di Liegi. Ma par lâ in jù cun 40 mil omps ch'al scuignive mantignî al a tacât a sachegjâ ducj i ebreos e forsit ancje i sciors ch'al cjatave pe strade. Rôbis normâls pe epoche.
Al é muart aventi jù zence vê eredes e dopo vê rifiutât le corone di re parcé che nol voleve vê aur sul cjâf tal puest indulà che il Crist al veve vût une corone di spinis. Strani che ancjemó nissun papa a lu vedi santificât. O scuignarin domandâ a Bush s'al é dacuardi:-)
Vuê, il ciscjel al ere li devant di me simpri tal so puest. Scûr, sevêr come une fortece insomp de so coline, il flum Semois a i gire ator prime di lâsint. Al sarès un dai 400 ciscjiei vierts al public sui 3000 ch'al in d'é in Belgjo. Infat, al é il paîs indulà ch'a ind'é plui ciscjei tal mont. S'a si vés di comparâ cul Friûl, al é come se a si varès 1000 ciscjei ...E cuissà tropis vilotis in plui.
Vidût il ciscjel, par tignî i clients un tic di plui, e an mitût sù un spetacul cun tun falconîr ch'al si divertís a mandâ ator un falco, un condor, une aquile e un gufo par fâiu tornâ a un pêl dai nestris cjâfs par dâ cualchi emozion as mulis. Tornant a cjase o soi lât a viodi le cjase di un pitôr dal 900 grant amîc di Baudelaire ma chest al sarà il prosim post.
Goffredo di Buglione fu il condottiero della seconda crociata promossa dal papa Urbano II.
L'abbiamo imparato durante le elementari mai nessuno ci ha detto che per finanziare la spedizione vendette il suo castello al principe-vescovo di Liegi e con il ricavato formó un'armata e si mise in marcia il 15 agosto 1096 per Gerusalemme che prese tre anni dopo.
scendendo per la Germania, Austria,Ungheria, Yuogoslavia e via via fino in Palestina coi suoi 40 mila soldati. Tre anni di strada ? C'era bisogno di viveri e perció, l'unica cosa da fare era di ammazzare tutti gli ebbrei che trovava per strada e forse, saccheggiare tutti quelli che erano abbastanza ricchi per essere derubati ma abbastanza poveri per non poter difendersi.Tanto, il papa garantiva l'incolumità...Morí senza eredi a Gerusalemme.Strano che non sia stato ancora santificato almeno da Woitila ma forse non aveva chiesto il parere di W.Bush per rischiare le rappresaglie degli integristi arabi:-)
Oggi, il castello di Bouillon (Buglione) era lí sempre impiedi davanti a me e fa parte dei 400 castelli belgi aperti al pubblico. A proposito di castelli, il Belgio é il paese che ha il più gran numero di castelli al Km2
(circa tre mila). Per avere un'idea delle proporzioni é come se in Friuli ce ne fossero 1000 e in Lombardia 6000:-) Niente di speciale.Il castello é piuttosto un forte molto cupo e severo da dove si domina la vallata col fiume che gira intorno alla collina.
Nel castello c'é un'attrazione interessante per tre volte al giorno. Dopo la visita ci si siede nel cortile che si affaccia sulla vallata e un falconiere fa qualche dimostrazione con un falco, un condor, poi un'aquila e un gufo. Niente male.Li manda a far un giro poi li richiama eal ritorno
sono ammaestrati per far paura alla gente volando a due palmi dalle loro teste.
Tornando a casa son passato a vedere la casa di un pittore del 900 amico di Baudelaire.
Ma questo sarà il nuovo post

11 commenti:

Anonimo ha detto...

che meraviglia Jaio!
lo spettacolo del volo del falco è pane per i miei occhi ma....anche l'interno del castello sedurrebbe ogni mia attenzione...:-)
credo che presto verrò a trovarti!

Buona giornata principe Jaio
Capucine

Anonimo ha detto...

Sara' che sono una romanticona...ma i castelli mi sono sempre piaciuti,l'unico che ho visto era vicino Praga,e li' c'era il gufiere,no..no.. no quello che porta sfiga :)ma un ragazzo con un gufo tutto spennato,che apriva solo le ali,tutto secco quel povero volatile...pero' vedo che altrove sono piu' organizzati..meno male va'...
:) :)
Maryanna1982

Jaio ha detto...

Ci sono dei castelli che affittano camere, ma nel mio é sempre gratis:-)Dovreste tutte venire in viaggio di nozze.non tutte insieme eh? Se poi venite da sole provvederó a trovarvi una sistemazione stando al fatto che da buon principe non vi posso sposare tutte:-)
Buona giornata.

Anonimo ha detto...

ma sistemazione nel senso che ci trovi altri principi o nel senso che ci ospiti?
:)
Maryanna1982

Rainwoman ha detto...

gagliardo il nostro Jaio..... vedrò ti trovare presto uno da sposare in modo che poi mi ospiti! uahuhauhauah

Jaio ha detto...

:-)So che avete delle specialità culinarie, ditemi cosa cucinerete e preparo gl'ingredienti, il vino, la frutta ed i fiori:-)

Anonimo ha detto...

casatiello e pastiera..pizza...:)

maryanna1982

Anonimo ha detto...

pizzoccheri e sciatt...
zabaglione!:-))
capucine

Jaio ha detto...

Insomma, di che godere:-)

Rainwoman ha detto...

qualsiasi primo, zuppa, secondo o dolce, anche al cucchiaio.... Pronti, cuochi, viaaaaaaa!!!!!

Jaio ha detto...

Credo che la scielta sarà difficile vista l'abbondanza e che rischio di servire i pasti fuori orario:-)