I miei Video clips furlans

Loading...

22 apr 2008

Le Vignêsie che mûr / La Venezia che muore

Il biel dai viaçs al é ch'a si scuvierç simpri alc di gnûf. Chiste vôlte o eri lât ae fiêre di Milan e invesit di stâ a l'albergo mi soi cjatât une pension di famee. In cjamare, un miâr di libris e rivistis a fodravin i mûrs dal bas al sufit e o ai scuignût dâ une cjalade. In tune colezion dai ains 30 de Vie d'Italia" dal Touring Club italiano o ai scuviert che Vignêsie no mûr da trente ains ma da plui di 70. Viodet achi l'acqua alta dal 1926.

Il bello dei viaggi é che si fanno sempre nuove scoperte. Questa volta, andavo semplicemente alla fiera di Milano e invece di un hotel ho trovato una pensione di famiglia. In camera, un migliaio di libri e riviste che andavano dal 1818 agli anni 70 foderavano i muri dall'alto al basso e dandoci un'occhiata, ho trovato la rivista "Vie d'Italia" del Touring Club Italiano che si vantava di avere già 300.000 soci nel 1927. La rivista era fatta appunto per far scoprire ai fortunati di quei tempi, i luoghi più interessanti da vedere. Tra le molte pagine anche quella su Venezia e l'acqua alta.
Adesso, appena arriva l'acqua , lo si sà nel mondo intero e perfino a Venezia prima ancora di alzarsi ma in quella volta come succedeva? Ecco qua i riflessi.



















Nessun commento: