I miei Video clips furlans

Loading...

14 apr 2008

Suspense, suspance, suspence o sospens?

Come che chiste peraule a mi tire un frac di int ch'a no son furlans in te pagjine furlane le ai tradote achi par lôr.

Se dobbiamo prendere delle abitudini prendiamo le buone.
Giusto due parole su una parola: Suspense.
Suspense é una parola inglese presa ai francesi nel 15° secolo e poi tornata in Francia con pronuncia inglese ma ormai adottata dappertutto anche senza films e senza Hichcock.
In Francia si usa esattamente con la stessa scrittura ma pronunciata alla francese diventa süspàn poiché  la e ne la s sono mute.
In Italia, sarà stato un giornalista della Rai o un'altro di Mediaset a lanciarla. Poi, quando uno del Corriere della sera ha dovuto scriverla, e per far vedere che conosceva l'inglese l'ha fatta diventare suspance facendo un errore. Altri, volendo far meglio l'han fatta diventare suspence come per dimostrare che la sapevano più lunga e invece hanno fatto un'altro errore. Allora, che cosa? Suspense e basta. Poiché é una parola straniera, lasciamola com'é. Comunque adesso avete un argomento per dire a quello che vi vuol far la lezione che nessuno ha ragione e non avrete torto:-)
Un'altro esemprio simile é la parola design che in italia tutti pronunciano male poiché dicono desaign. Se si vuole pronunciare correttamente l'inglese sarebbe meglio dire disain altrimenti si dimostra che si conosce solo la metà della pronuncia e se si é del mestiere si dà l'impressione di non conoscerlo bene:-)
Grazie in anticipo per il vostro commento se giudicate la mia info utile per voi. Non occorre iscriversi né ci vuole passwords.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

sensibilissimo principe,come farei senza di te... :)
diciamo che il mio inglese,non è cosi'perfetto meno male che ci sei tu che controbilanci con un po' di cultura su questo blog....
buona notte e sogni d'oro...

tua dolce partenopea...
:) maryanna

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

...anche le parole hanno una storia...!

Luciana
http://www.comoinpoesia.com
http://www.lucianabianchicavalleri.com

Jaio ha detto...

Mi son fatto un Kalashnikov spara parole e tiro nel web pallottole a caso per vedere i rimbalzi. Debbo dire che i rimbalzi, molte volte sono migliori che i tiri. Grazie a voi.

lussy0 ha detto...

Ciao! Grazie dell'informazione, stavo proprio cercando questa precisazione, mi ha sciolto un dubbio.Però occhio alla revisione dei post prima di pubblicarli: rigo 10, verso la fine, AN al posto di HAN...

Jaio Furlanâr ha detto...

Grazie, corretto:-)