I miei Video clips furlans

Loading...

11 mag 2008

Allianoi, Allianoi e pomodori fin che vuoi!







A 18km de vecje sitât di Pergamo (Vuê Bergama in turc) e an cjatât un sito archeologic che in dîs agns al si é ingrandît simpri di plui svelant ai archeologos indulà ch'a si platavin lis termis di Allianoi. Bielzà plui di 9000 palanchis di difarentis epochis, struments di chirugjie, sculturis, e soredut une vere sitât dedeade ae salût cun lis termis ch'a funzionin ancjemó cun le âghe termâl ch'a ven fûr a 47 grâts dopo 2200 agns. Ma o doi pas di aí, e an fat sù une dighe par neâ dute le valade sot di 17 metros di âghe. Le âghe a varès di siervî ae culture intensive di pomodoros.
Insome dopo 2000 agns sot de tiere, a pene scuvierte, le sitât a sarà neade sot de âghe par simpri...Par furtune che in Friûl o vin avonde âghe par no soterâ ni Zuglio ni Acquileia...Baste ch'a nol smeti di plovi:-)



***A 18km della vecchia città di Pergamo (Bergàma in turco) é stato trovato un sito archeologico che in dieci anni si é ingrandito fino a 9 ettari svelando agli archologi del mondo intero il luogo dove si trovava la famosa città termale di Allianoi. Dopo dieci anni, 9000 monete, centinaia di strumenti chirurgici, sculture e vasi dell'epoca romana si é visto che le terme potrebbero ancora funzionare come 2000 anni fa con l'acqua che sgorga a 47 gradi. Sfortunatamente, la Turchia che sembra molto all'Italia al punto di vista casino, nel frattempo ha costruito una diga per coprire tutta la vallata con un lago artificiale e Allianoi, dopo 2000 anni sotto terra, risparirà sotto 17 metri di acqua.La comissione europea potrebbe far valere al governo turco che se lo fa, non entrerà mai in Europa. Ma sarà sufficente?

2 commenti:

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

Come sempre, gli interessi economici sovrastano e bypassano qualsiasi altro valore, sia esso artistico, storico, religioso e di qualsiasi altro tipologia, ordine e grandezza...no, non ci sono parole...

Luciana

http://www.comoinpoesia.com

ninine ha detto...

Une robe vergognose! =(