I miei Video clips furlans

Loading...

29 mag 2008

Fierecis cjargnielis / Prodezze di carnico

Vuê il google al é vistît di fieste par celebrâ le conquiste dal'Everest. Di tant in tant, al si trasforme le grafiche par ricuardânus alc che forsit nissun a s'impense plui. Come cjargniel al mi é zà rivât di lâ sui monts e come alpinist al mi é zà rivât di fâ cualchi scjalade.
Oh, nue di ecezionâl. Juste avonde par sintî le sbigule cuant che picjât cun doi dêts tal vueit a tu spietis di lâ indenat par podê dî a di chel ch'al ven dopo di te ch'al a da distrigâsi a tirâ chê foto s'al a voe ch'a sedi le ûltime. Par furtune che par lâ sui monts a no 'n d'é bisugne di sei simpri alpiniscj e a si puès lâ cualchi vôlte ancje in bici, a cjaval, in moto e da un pôc ancje in 4x4 ma indulà îse le fierece?
Po ben le fierece le ai ricjatade le ûltime vôlte ch'o mi soi cjatât fûr di cjase zence clâf e zence scjale e ch'o ai scuignût scalâ le façade dal vissin par rivâ al gno balcon viert.O eri plui fiêr di chei 5 metros fats a 45 ains che di ducj chei fats in cuardade a 19 agns.
* * *

Google oggi s'é vestito di festa per celebrare la conquista dell'Everest. Di tanto in tanto la grafica é cambiata per ricordarci dei fatti che forse nessuno si ricorda più. Nato fra i monti, per forza che qualche montagna l'ho fatta e da alpinista ho fatto anche qualche scalata. Niente di eccezzionale, justo abbastanza per sentire il cuore che accellera quando appeso con due dita cerchi di trovare un'altra presa per andare avanti perché nella posizione dove ti trovi non puoi più tornare indietro e gridi giù al tuo compagno di muoversi a fare quella foto se non ci tiene che sia l'ultima...:-)
Per fortuna che la maggior parte dei monti li possiamo raggiungere senza far scalate e ce ne sono perfino che si raggiungono in macchina. Ma come fare se dimentichi la chiave in casa e ti trovi di fuori? L'ultima volta non c'era il mio vicino con la scala ed allora ho dovuto scalar la facciata di casa sua per arrivare alla porta socchiusa del balcone di casa mia. Giuro che ero più fiero di quei 5m fatti da solo che che di tutti gli altri fatti in cordata come sulla foto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

soffrendo di vertigini non potrei mai affrontare un percorso verticale del genere...
comunque si deve provare un'ebbrezza unica a saper cavalcare la montagna!:-)
capucine

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

io che sono sedentaria e di solito preferisco la funicolare...
e per la chiave, forse mi sarei sparata: dovendo chiamare oper forza il fabbro o i pompieri...

Luciana
http://www.comoinpoesia.com
.

Jaio ha detto...

C'é sempre modo di trovare una via di scampo:-)