I miei Video clips furlans

Loading...

11 mag 2008

Fieste des Mâris / Festa delle mamme



O spietavi di viargi il fór par viodi se nol in d'ere nuie di rot prime di augurâus, mamis di prime e mamis di vuê e, alé, mamis di doman, une buine fieste cun tun vasut di rôsis tirât sù da me specialmenti pe ocasion.
Il prin al và a Agne Lene, il secont a Done Bete, il tierç e il quart e il quint e...Fasêsi indenant so vês chê di no spietâ l'ant ch'al ven. Se po o sês di chês furlanis ch'a no pensin ae Patrie che cuant ch'a tàin le lûs o ch'a non d'é nuje ae television o ch'o cjapais le pilole, ce ao di fâ jó?
Domandait a Berluscon ch'al istituisci le fieste de Contracezion. Dopo dut, se an fate chê de imacolade Concezion a une femine che a vût frùs zence taconâ a si puedarès ancje fâ une fieste a dutis chês ch'a taconin zence vê frùs. Alé op, buine fieste d'istès, no le fâs lungje e par chei ch'a son scandalizâts pal gno cjacarâ o promet di dî une ave Marie di pentiment:-)
***
Aspettavo di aprire il forno e vedere se non c'era niente di rotto prima di augurare alle mie mamme preferite una buona festa. Come non siete ancora mamme? Mbé, io l'intenzione ce l'avevo ma se poi preferite la pillola vi offriró un porta pillole al giorno della Contracezione che metterei dietro o davanti dall'Assunzione se Berlusconi non ha niente in contrario.
Scherzi a parte, L'italia é uno dei rari paesi dove si dice la parola mamma fino alla morte e a qualsiasi età. Se chiedete a uno straniero quali parole conosce in italiano vi dirà di sicuro, ciao, dolce vita, pizza, paparazzi, mafia e mamma mia:-) Certo che per uno che conosce solo il Mothers day o la fête des mères e la fieste des mâris, la fiesta de las madres o de feest van de moeders come me, offrirvi i fiori col vaso é contrario ai sentimenti più contenuti che dovrei avere. Ma come si fa ad amare le donne senza mostrare le emozioni?
In Germania, per la loro festa i figli portano la colazione a letto alla mamma, Credo che sia una buonissima tradizione.Buona festa!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

dopo un po' di vacanza riprendo a scriverti..:)

ciao bel principe..

principessa partenopea

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

beh, ma è così bello ogni tanto lasciarsi andare ai sentimenti...
(E così, con fiore o senza, il tuo vaso è comunque ricco d'emozione)

Luciana
http://www.comoinpoesia.com
.