I miei Video clips furlans

Loading...

26 mag 2008

Luvanie / Lovanio / Louvain / Leuven


Secont il puès indulà ch'a si va, a si cjate simpri alc ch'al nus ricuarde l'ûltin periodo dàur da l'Italie che par me, al é il rinasciment. O sai, in Friûl di chest no nus reste masse. Si viôt che nissun al voleve investî da nô di pôre o dai taremots o dai barbars.
Ma ce si fasevial tal 1500 fûr da l'Italie? Vé achi il municipi di Lovanie (Leuven) a 25 km di Bruxelles ch'o ai cjatât lant a spàs.
Nissun cognós cheste sitât? Sa us plâs le bire, dopo la Moretti furlane o varês forsit zerçât la
Stella Artois. E ben a ven di aí.Il rest o lu cjatarês achi.
* * *
Secondo il luogo dove si và, si trova sempre qualcosa che ci ricorda il rinascimento che per me é il periodo d'oro. Lo so che in Friuli non ci rimane molto. Forse perché tra i terremoti e i "terrabruciatori" barbari, nessuno ha mai voluto o potuto fare investimenti. Comunque ecco qua cosa si faceva a quell'epoca a Lovanio che si trova a 25km da Bruxelles. Chi conosce questa città? Se vi piace la birra, dopo la Moretti, avrete di sicuro incontrato la Stella Artois che viene da Lovanio (Leuven). Il resto lo troverete qua.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Jaio!
Temo proprio che la mia prossima meta sarà il Friuli...:-)
Capucine

Jaio ha detto...

Non temere:-)
Devi assolutamente andare a Duino a vedere il castello dove ha vissuto Rilke, ma nessuno t'impedirà d'andare anche a Venzone... passando per Bruxelles:-)

Anonimo ha detto...

Bene!
Preparami un bel percorso, allora!:-)
C.

Anonimo ha detto...

io non andrò mai a Venzone, Jaio.
Chapucer

Jaio ha detto...

Peccato:-)