I miei Video clips furlans

Loading...

9 giu 2008

FurlanAir le gnove compagnie Furlane.

Vidût le code cun le acuile? A é le nestre!
Daspó che l'an passât lis negoziazions par comprâ Alitalia a sedin coladis tal nuie, il miliardari rùs Gjerinoski al si ere zurât di fâ sù ancje lui le so compagnie aeree. Ven a stâ che il so nôno materno al ere un furlan e di cuant ch'al a cjatât cualchi parint in Friûl al vignive spès des nestris bandis.
Peró nissun al si spietave ch'al fasès sù une compagnie aeree puartant le bandiere furlane.
Ch'al sedi daûr a spietâ ch'a croli l'Alitalia par cjapâ il so puèst in dutis lis liniis dal mont? Dutcâs, a Lignan e a Grado a si spietin bielzà di vê un ant di afluence record cun ducj i turiscj ch'a rivaran diretamenti da Moscje. Se ducj a son sciors come lui, al scuignarà fâ cualchi albergo di lusso come che an fat a Montecarlo e in te cueste azure parcé che da nô a nondé.
Gjerinosky, da cuant che il so concurint di Air Berlin al a rifiutât di doprâ il catalan pai pasegjîrs ch'a van a Barcelone e as Baleârs, al a dite che pal personâl di Furlanair al sarà obligatori di cjacarâ furlan in plui dal rùs, dal inglês e dal talian. Chest al a calmât un tic chês lengatis ch'a van disint che une compagnie furlane e a di sei furlane e no russe e jó i perdoni ch'al si sedi ispirât dal non dal gno blog par fâ Furlanair:-)
Glossari: Nondé = Semplificazion par no dî " Nol in d'é" o ben "no 'n d'é" che par talian si dîs "Non ce ne sono". So vin di scrivi ogni dí, tant al vâl semplificâ, no?

Il miliardario russo Gerinoski che l'anno scorso stava per comperare l'Alitalia, si era giurato di avere anche lui la sua compagnia aerea e da adesso, sarà cosa fatta. Infatti, sapevamo che suo nonno materno era un friulano poiché lo si vedeva spesso in Friuli, peró, nessuno s'aspettava che avesse l'intenzione di creare una compagnia aerea con bandiera friulana. Le cattive lingue dicono che stia aspettando il crollo dell'Alitalia per accaparrarsi il suo posto. In ogni caso, a Lignano e a Grado ci si aspetta un incremento di turisti che verranno direttamente da Mosca.
Nell'attesa di fare come a Montecarlo e a Nizza una seconda patria per gli oligarchi russi, ci sono già in progetto dei nuovi alberghi di lusso in grado di ricevere anche Putin.
Gerinoski ha dichiarato che non vuol fare come il suo concorrente di Air Berlin che s'é rifiutato di adoperare il Catalano per la linea verso Barcellona e le Baleari. Ha detto che nella Furlanair tutti dovranno parlare 4 lingue, compreso il friulano. Con ció ha fatto tacere quelle linguacce che già incominciavano a dire che una compagnia friulana dev'essere friulana e non russa. A me piace. Si direbbe che s'é ispirato dal Furlanâr per fare FurlanAir:-)

8 commenti:

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

ma è notizia vera, o è una "bufala volante" (per restare in tema)?

Incredibile e fenomenale, questo tizio...trooooppo forte!

(a Como ci dobbiamo contentare degli IDROVOLANTI e del relativo hangar sul lago... però, anche quelli non son male, per una svolazzata sopra-lago...)

Luciana
http://www.comoinpoesia.com

Jaio ha detto...

Buongiorno Luciana,
No, é una bufala per far svegliare i friulani:-)
Leggendo i due blog che parlavano sul soggetto, mi é venuta l'idea di fare uno scherzo:-)

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

e pensa che io (boccalona, come dicono i toscani - o come si dice qui sul Lario, "cavedano") l'ho già fatta "girare" fra gli amici...ihihih...

Jaio ha detto...

Chiedo scusa. Cercheró di far peggio la prossima volta:-)

Anonimo ha detto...

I found this site using [url=http://google.com]google.com[/url] And i want to thank you for your work. You have done really very good site. Great work, great site! Thank you!

Sorry for offtopic

Jaio Furlanâr ha detto...

Thank you to you.Whenever you are from. I hope, one day, some of frioulians will notice something too:-)

Anonimo ha detto...

Where is admin?!
Thanks

Jaio Furlanâr ha detto...

It's a blog without admin. There's only me. Any trouble with the plane?