I miei Video clips furlans

Loading...

28 lug 2008

Rondó alla turca

Se si chiede a un francese qual'é la miglior cucina del mondo dirà la francese.
Se si chiede la stessa cosa a un italiano dirà l'italiana e il friulano specificherà subito che il piatto che gli piace di più é il frico.
Se si chiede a un belga qual'é la miglior cucina, dipende chi lo chiede. Se é un francese dirà che la miglior cucina é la francese e poi aggiungerà: Se fatta in Belgio.
Naturalmente gli svizzeri diranno che un frico non vale un Rösti, i napoletani che non vale una pizza, i polacchi che non vale un borsc, gli ungheresi che non vale una gulasc, i marocchini che non vale un cuscus, gli spagnoli che non vale una paella ed il resto del mondo che non vale un hamburgher:-)
No, no, se il secondo piatto nazionale tedesco é diventato il kebab non puó essere soltanto per via dei 2 milioni e mezzo di turchi che ci sono nel paese. Per i turchi, la miglior cucina del mondo é la cucina turca. In ogni caso, diranno che ha lo stesso livello che la cucina italiana o francese e a proposito della pizza loro dicono che hanno la Pitta.
Allora per il primo giorno da solo ho voluto provare il kebab.Niente da vedere col kebab dei Donner (Ristorantini che si trovano dappertutto in Germania), no, il mio, se viene dalla Germania, viene in un pacchetto surgelato. Si apre e si cuoce in dieci minuti. Come la pasta.
Appunto e finché non trovo qualcosa di più rapido saró costretto al kebab turco per un mese.
Mi consoleró ascoltando il rondó alla turca di Mozart.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Qualcosa mi suggerisce che devi essere creativo anche tra i fornelli!
se capiti dalle mie parti di faccio assaggiare gli sciatt e i pizzoccheri della Valtellina...:-)
Capucine

Jaio ha detto...

...Mai avuto l'occasione d'approfondire:-)