I miei Video clips furlans

Loading...

16 feb 2009

San Valentino a Udine e Tina Modotti

Tal Udin di vuê, le san Valentin a si sint dome in te radio e a si viôt dome in cualchi vetrine. Masse machinis, masse TV o masse internet?
Dutcâs, viodêt achi cemût ch'al ere Udin in vie Prachiuso (O vie san Valentin) cent ains indaûr pe fieste de san Valentin. Juste par dîus che al é propit aí ch'a é nassude
tal avost dal 1896 Tina Modotti. Le plui cognossude des artistis furlanis fûr dal Friûl. O dîs ben di fûr parcé che al é simpri plui di fûr che di drenti che un artist furlan al si fâs cognossi.
Sôre: Tina Modotti nel 1924 (Sopra) Sot: Via Prachiuso nel 1909 (Sotto)
Altro articolo su Tina Modotti


Nell'Udine d'oggi, la san Valentino si sente solo alla radio e si vede solo in qualche vetrina del centro. Troppe macchine,troppa TV o troppo internet?
In ogni caso guardate com'era Udine cento anni fa in via Prachiuso (O via san Valentino) il giorno della festa di San Valentino. Solo per dirvi che é proprio lí che Tina Modotti, la più grande artista friulana conosciuta all'estero é nata nell'agosto del 1896. Dico ben all'estero perché é sempre più sovente fuori che dentro che un artista friulano si farà conoscere.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Dovresti dedicarle una delle tue canzoni, ho saputo che Mick Jager ha comperato i diritti di un libro per fare un film su Tina Modotti e Madonna vorrebbe interpretare il ruolo.

Anonimo ha detto...

bau?
baubau bau!
bau :-)))
cappucine

Anonimo ha detto...

;-)