I miei Video clips furlans

Loading...

17 mag 2009

Eurovisione: Norvegia vince.


Aveniment grandiôs chel di jar a Moscje. Le Russie a veve voe di mostrâ ch'a sà fâ plui di ducj e invesit di 20 milions e a spindût 35  par fâ di chest aveniment un vêr grant spetacul. Us vevi dite che il Cirque du Soleil al varès partecipât ma nissun al si sarès spietât tancj fastos e tante tecnologjie. 
A si é dite che le metât dai schermos a leds dal mont a si cjatavin concentrâts al stadio olimpic di Moscje ma di fat, ancje i plui grancj specialiscj dal spetacul a jerin lí par fâ le lôr part. No soi di chei ch'a si entusiasmin facilmenti, massime par chest gjenar di concors ch'o no cjali da agns e indulà, che i trê cuarts des cjançons a somein fatis dutis pal stès compositôr talmenti che ducj a vueli someaa a chel dal ant prime. 
Ancje chiste vôlte al jere compagn dome che le cualitât dai interpretes a mi é someade plui âlte che tai videos des TV e che il sfuarçs de regjie par metiu in valôr a mi son someâts plui impuartants che mai.Achi al mi a someât che ancje chei ch'a son cuintri l'Europe, par cualchi ore, a si son ducj sintûts europeos.
Come simpri, la Rai e à mancjât le ocasion e a l'invît di mandâ un partecipant a no à nancje rispuindût. Par jê, i talians a no son interessâts e alore a fâs come sa nol esistès. Come ch'a veve fat cui Beatles 40 agns indaûr...



-Il vincitore Aleksander Rybak (Alessandro Pescatore in russo) sta in Norvegia da quando suo padre, violinista, decise di lasciare Minsk per ragioni economiche..
-Appena  si é sentito intonare la sua canzone tutti hanno saputo che avrebbe vinto. Perfino io:-)
- Nel 1974, la Rai disse che non poteva fare il servizio sull'eurovisione per via che la Cinquetti presentava, (un mese dopo il referendum sul divorzio), la sua canzone intitolata "Si". 
-Il Belgio é stato eliminato fin dal principio con un rock fatto da una brutta copia di Elvis Presley ma é forse il paese che ci guadagna di più visto che gli effetti speciali, la scenografia e le luci sono stati assicurati da differenti ditte belghe.
-Per l'introduzione e la finale, come già detto, Le Cirque du Soleil, s'é incaricato di far sognare e meravigliare la gente del mondo intero e far andar in delirio la gente nello stadio. Le votazioni questa volta sono incominciate con la Russia che ha fatto un collegamento con gli astronauti nello spazio...Davvero, se non avete visto lo spettacolo, per via della Rai, avete mancato qualcosa.
-Se siete di quelli sempre pronti a firmare una petizione, firmate anche quella che dovrebbe incitare la Rai a riconsiderare la possibilità di tornare l'anno prossimo. Chissà? Forse potreste finire anche voi in Norvegia per far qualcosa di made in Italy.
-Molti considerano all'estero che la canzone italiana stia perdendo in popolarità, da quando la Rai ha deciso di chiudersi in casa. E vero che sono almeno dieci anni che non si sente più una canzone italiana all'estero.
In ogni caso, gli assenti hanno sempre torto:-)
-La cantante della Turchia é una ragazza di nazionalità belga e la cantante russa é di nazionalità Ucraina.
-La canzone vincente ha ottenuto 387voti vontro i 236 e 37 del secondo e terzo. Mai nessuno ha ottenuto un risultato cosí.
La Francia, é l'unico paese che non ha dato nessun punto alla Norvegia.
Altri paesi vincitori:- L'inghilterra perché quasi tutte le canzoni erano in lingua inglese.
                                   - La Russia per il suo grande colpo mediatico.
Mistero: Chissà perché la Russia ha presentato la canzone "Mamo" (Mamma) in lingua ucraina cantata da una cantante ucraina che ha un fratello nazionalista che và in giro a distruggere i monumenti in memoria dei caduti?
Opzione: Il suo amichetto é il figlio dell'organizzatore:-)

Parole della canzone vincente: Fairytale

Years ago when I was younger
I kinda’ liked a girl I knew.
She was mine, and we were sweethearts,
That was then, but then it’s true

I’m in love with a fairytale
Even though it hurts.
‘Cause I don’t care if I lose my mind;
I’m already cursed

Every day we started fighting,
Every night we fell in love.
No one else could make me sadder,
But no one else could lift me high above

I don’t know what I was doing
But suddenly we fell apart.
Nowadays I cannot find her.
But when I do we’ll get a brand new start

I’m in love with a fairytale
Even though it hurts.
Cause I don’t care if I lose my mind;
I’m already cursed

She’s a fairytale
Yeah
Even though it hurts.
Cause I don’t care if I lose my mind;
I’m already cursed


Nessun commento: