I miei Video clips furlans

Loading...

24 nov 2009

L'arbul dal pape / L'albero del papa

video
I cjavai da tîr di jar a siervissin un grum pai lavôrs tai boscs ma cualchî vôlte a no bastin. Pal pape, al bisugnave un peç di 30 metros e alore a si à scuignût fâ vignî une scuâdre cu la grù. Cost pes spêsis cul traspuart a Rome: 30.000€. Un comitât al é nassût subite par impedî la grù di gruâ, i boscaiûls di taiâ e il pape di gjoldisi il so arbul ma nuie da fâ. L'arbul al é partît distès. Al é stât ofiert pai coltivadôrs di arbui di nedâl sperant di vendi plui di cent mil dome pe Italie.

I cavalli da tiro di ieri, nella regione servono molto per i lavori nei boschi ma questa volta ci voleva di più. Per tagliare un albero di 30m di altezza e portarlo sano e salvo a Roma, c'é voluto la gru. Malgrado molti si siano mossi per impedire questo scempio, l'albero é partito per Roma.
Arriverà piazza san Pietro il 4 dicembre. E stato offerto dai coltivatori di abeti che ogni anno esportano più di 3 milioni di alberi per le feste di natale tra cui 100.000 solo per l'Italia.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Jaio, ti rispuint achì a rivuart dai coments su Spinder. Sabide al jere un problem risolvibil eliminât i files temporanei, cumò o ai eliminât cookje e v.i., spirin ca servi a alc.
Ma volevi domandati se il problem al je sôl cul me blog o ancje par altris, es. Contecurte?
Mandi
DoneBete

Jaio Furlanâr ha detto...

No, a nol é dome da te, da contecurte al é compagn. Al à scomençât cualchi mês indaûr.
Prime, cuant ch'a si vignive da un blog forest, sa si jere abituâts, l'indiriz al iere memorizât. Cumó a si scuen scrivilu a ogni vôlte.
Daspó, al sarà un mês o plui, cuant ch'a si ûl scrivi tal cuadretin dai coments, a no si rive a scrivi parcé ch'al somee inatîf.
Qualchi vôlte, vierzint il copia e incolla in te sbare sôre,a si puès
rivâ a meti il coment. Vuê, sêti da te che da contecurte, cuant ch'o fasevi il clic sul lascia un commento al mi rivave un messagjo che le balconete no jere disponibil. Chest al mi sucêt sêti cul ordenadôr dal ufizi che chel dal studio.Mandi Bete.
O volevi ancje disi a Sandro che su Cjargne on line no sai plui entrâ parcé che il gno antivirus al mi signale che so insist o riscji di cjapâ un virus.

Jaio Furlanâr ha detto...

Capucine, anche da te, ho sempre problemi per lasciare il commento. Emigrate tutte su blogspot:-)

exanba ha detto...

Dai jaio , nn fare il mona .
Su Cjargne Online entri benissimo e non ci sono virus.
Ci entro da diversi computer e non ho problemi .
Se poi il messaggio era un altro , va bene lo stesso.
Mi prendo le responsabilità di quello che dico e Tu sai cosa intendo dire.

Inquanto a Ratzinger , a me piace.
Se poi gli hanno mandato un albero , non so se è stato Lui a chiederlo.

Mandi.

Jaio Furlanâr ha detto...

Sandro, il messaggio che ricevo quando cambio la prima pagina su Cjargne é questo:In order not compromise your security, this page will be not accessed. Contains recognition patterns of the html/crypted.Gen html script virus.
Sù questo troyan horse, sul web, in italiano non ho trovato niente, salvo i soliti noiosi propositi fuori tema, in francese quasi niente perché sono come gli italiani, parlano sempre ma non dicono niente, in inglese invece c'é un sacco di forum che ne parla.
Per alcuni, sembra che sia un difetto dell'antivirus Avira (Che é quello che ho) e per altri non ne sono certi.molti dicono che é legato alla pubblicità. Nel dubito, preferisco che tu chieda a Giorgio se ha già avuto qualche reazione come la mia invece di prendertela con me.
Siccome questo dura da circa due settimane, potrebbe essere che venga da una modificazione che ha fatto nel sito e che sia legata a una pubblicità che forse lui non sà controllare.Nel frattempo provo a rinnovare l'antivirus per vedere se dopo andrà meglio.Comunque preferisco gli antivirus che detettano anche l'ombra dei virus che quelli che li lasciano passare e per il momento, dopo Mc Afee, Norton e Karpesky, Avira é quello che ho trovato di meglio.

exanba ha detto...

Io pensavo un'altra cosa.
Credevo che Tu mi volessi sputtanare , dato che ultimamente su Cjargne ho fatto un commento al vetriolo sul Vaticano .
Però spiegavo anche che gli Eretici altro non sono che Cristiani Integralisti .
Io ci entro da 3 computer , di cui uno un Mac , che è l'unico che una sola volta mi ha segnalato la possibilità di un virus.
Che antivirus ho non lo so , uno di certo è Avast.
Inquanto al Buon Giorgio , parlaci Tu , se vuoi , che io non ho voglia.
Un inciso , tra gli Yankees domani , c'è il Ringraziamento.
In merito alla Carnia , negletta , desolata , statalizzata , cassaintegrata , paraculata , sistematicizzata , disoccupata , alcolizzata , discreta , silenzionsa , arroTONData , deneuclearizzata , deglobalizzata , sarebbe bello che ci fosse una festa del tipo , per i Carnici e per comunque tutti quelli che ci tengono alla Carnia.
Mmmmmmm , troppe smancerie , accantoniamo.
O No ?