I miei Video clips furlans

Loading...

01 dic 2009

I gnôgnos o sin nô / I tonti siamo noi

Secont le juste analisi fate dal Uriel o stin deventant sorts e mutos, vuarps e mones. Le nestre culture nus sburte a capî une rôbe par un'âltre. Un al cji mostre il cûl e tu no tu lu viodis parcé che il cûl tar chel moment al cji fâs pensâ a alcâltri. Alore a tu dismenteis il cûl e a tu cjacaris di pignatis, di politiche, di cuissà ce ch'a tu vens a pene di viodi ae TV.
Emilio Fede s'al é il plui mone a nol é âltri che le some di dutis lis TV. A son sù par jù compagnis, da mutâ, da butâ, da cagâ! Dal rest, ae TV, tropis vôltis si sintial cjacarâ di une rôbe tant che a cji mostrin un'âltre? Su internet al é compagn. A si puès viodilu tai forums, tai blogs, su Youtube e ducj i tubos dal mont.
Doi agns indaûr dal Furlanist ogni dí andere un o doi posts difarents ma scuâsi ducj i coments,a cjacaravin di alcâltri.
Le majorance, al jere aparent, a sistemavin le lôr rispueste seont cê che a vevin a pene viodût ae TV o sui gjornâi..Il Dree, m'impensi, cualchi vôlte al cirive di meti un tic di ordint, ma nuie da fâ, ducj a continuavin come s'al fos normâl. O mi domandi alore se il Furlanist a nol à decidût di sierâ il blog apont par chel. Dutcâs sa nol vès fat cussí, varessial podût fâ il libri sui Gnognosauros?

Chiste no jé 'ne pipe dissal Magritte.
Secondo Uriel, stiamo diventando, sordi, muti,orbi e fessi. La nostra cultura ci spinge a capire una cosa invece di un'âltra, a veder male, a udire poco e niente e a parlare, parlare, parlare...
Uno ti fa vedere una foto e tu non la vedi, ma vedi qualcosaltro che é spesso in connessione a ció che stai pensando o a ció che ti é rimasto in testa dalle tue letture o serate TV precedenti.
Emilio Fede, a questo punto non é il peggiore. Quante volte avrete rimarcato che mentre ti parlano di una cosa te ne mostrano invece un'altra? Se non l'avete notato, é che veramente siete ben istruiti. Stessa cosa sul Web in tutti i forum, i blog e i tubi. Uno parla di una cosa e le risposte e i commenti sembrano far parte di un'altro blog. Certuni, ormai al quarto stadio di politizzazione, sembra dare sempre la stessa risposta, qualunque sia il soggetto di partenza.
Due anni fa, avevo attirato l'attenzione nel Blog Il Furlanist dove ogni giorno c'era un soggetto differente ma ogni giorno i commenti, in maggioranza, parlavano di altre cose o delle stesse cose dette il giorno prima. A questo punto mi chiedo se il Furlanist non é stato chiuso per questo.
Consolazione: L'autore, se non avesse abbandonato il suo blog, avrebbe potuto fare il libro sui Gnognosauri?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi ci ritiri per i capelli.
Wolfstep , o come preferisci Tu , Uriel , è un Comunista .
Probabilmente figlio di un ferroviere e di una casalinga .
Ha avuto la sua rivincita sociale , è un abile informatico e matematico.
Ma non è intellettualmente onesto , oltretutto perchè Comunista.
E Tu come Lui non puoi pensare che tutta la gente sia scema.
Ci sono quelli che sanno discernere.
Inquanto alla dietrologia , magari se ne facesse.
Brevemente.
Bin Ladin ( ho detto Ladin all'araba e non Laden , perchè ci ho lavorato per Lui , senza saperlo ) è stato l'organizzatore dell' 11 settembre ?
Se un uomo , senza deviazioni , magari per scommessa , dovesse far finta di essere una donna nella società , gli riuscirebbe meglio se si dichiarasse una donna che vuol far finta di essere uomo.
Ossia , Bin Ladin è il Deus ex machina o gli Dei sono degli Altri ?
Complicato ?
Forse ci sono tanti gnogni , ma anche tanti intellettuali neurolesi e Tu non c'entri .
Mandi.
Ex.

Jaio Furlanâr ha detto...

Ex, tagliati i capelli come faccio io da 20 anni, cosí nessuno te li puó tirare:-)
Dire comunista é ormai démodé e non credo che Uriel ne sia uno.Il post parla sul fatto che non si ascolta né si vede conme si dovrebbe fare...Ed infatti, tu pensi che me la prendo con te.E perché dovrei? La storia del Bin invece ci dimostra il contrario:Che ci é stato raccontato una storia invece di un'altra.Non penso affatto che tutta la gente sia scema, se considero meglio un buon operaio che un dottore incapace sarei un comunista? Vallo a dire al mio amico Luigi (Il metalmeccanico del quadro che é un comunista da sempre)Riderebbe di te perché se siamo amici, abbiamo la fortuna di esserlo al di fuori delle convizioni politiche.

Anonimo ha detto...

Li ho molto corti e pochini,
Un metalmeccanico Comunista può anche essere folcloristico , ma un intellettuale Comunista è una schifezza.
Poi applicati e leggi per bene il post di Uriel , l'intellettuale Comunista della minchia ( come direbbe appunto Lui ).
Ex.