I miei Video clips furlans

Loading...

01 gen 2010

Dies irae e la parola magica

.Un grum di vôltis, al baste dî par plasê e chel ch'a no tu vevis mai otignût fin cumó a tu lu otegnis. come se a tu dopras une peraule magjiche.Cussí, da pâri sun cuatri fruts, cuant che le plui piçule a mi veve domandât di puartâle  a scuele in machine o i vevi dite: E cuâl îse le peraule magjiche?
E jê: O miarde, ancjemó une password. Cumó a si scuen vent une ancje in famee.
Chest par dî che un grum di vôltis o soi stiçât par vie che par lassâ un coment in tun blog o visitâ un sito a si scuen vê une pass. o une tass e no ai voe di fâlu plui. Se al continue cussí o si scuignarâ vê une pass par viergi i vôi, par lâ a cagâ e paiâ une tasse par tirâ un porco e par fâ l'amôr. Alore us domandi par plasê, no stait a obleâmi a trai un porco ogni vôlte ch'o ven a cjatâus senó o lais a confessâ vualtris i miei pecjâts di ire.Pal rest o mi rangji bessôl:-)


Molte volte, basta dire un per favore e quello che non avevi mai pensato ottenere, lo ottieni come per magia. Cosí da padre di 4 figli, quando la più giovane mi aveva chiesto di portarla a scuola le avevo chiesto: E qual'é la parola magica?
Risposta: -Merda, ma adesso bisogna  avere una password anche in famiglia?
Pensavo a questo quando, stizzato, mezz'ora fa, ho deciso di non lasciare il mio commento nel blog che mi chiedeva di ricopiare una parola. Non mi sottometto più! Se continua cosí, finiró per trovar normale di dover adoperare una password per aprire gli occhi, per  dire buongiorno o per andare nel cesso, In quanto a dire una bestemmia, dovrei dirla subito prima che anche per questo mi si chieda di pagar na tassa.
Allora vi chiedo: Per favore, non obbligatemi a bestemmiare altrimenti dovrete andarvi a confessare voi per i miei peccati d'ira.Per il resto mi arrangeró da solo:-)

3 commenti:

spirt di vin ha detto...

Tu às reson..ma si puedial fà alc par evità chiste angherie?

Anonimo ha detto...

Ostie , non per farti i conti in tasca , ma dai tuoi ultimi post sono saltati fuori 4 figli , una che scappa in America ed una Russa sotto la tavola.
Complimenti !

Per tornare alla mierde , ieri ed anche oggi ho proprio avuto una giornata di merda.
Poi mi sono preso un po' d'aria e mi è venuta in mente la Tua Americana.

Allora , ci deve essere in Olanda una Cjargnela doc che conduce un programma per bambini , alla tv.
Proprio ieri me lo ricordava un' altra persona .
Cjargnela doc perchè i suoi erano di Trep e il papà , ancora negli anni '60 , lavorava in Germania e viveva nelle baracche di legno della fabbrica.
Il solito Cjargnel , dato che la famiglia della moglie stava piuttosto bene .

Ma il contenzioso è un altro.

A volevi busà la frute , che lu a dit a so mari che mi a cjapat pa las svorelas.
Po la marl lo a dit a gno pari che cun me mari i a ridut avonde.
Ho pensato che se ridevano la cosa non era così grave , forse mi hanno evitato di diventare gay , dato che mi sarebbe dispiaciuto MMMMMolto .

Che frute ha attentato alla mia mascolinità e al mio portafoglio , dato che il mio psicoterapeuta costa molto e dice sempre che sta sfuggendo qualcosa della mia infanzia.
Infatti non mi ricordavo questo evento .

Se sai dove trovarla dimmelo che poi gli faccio causa per danni e dato che sarà prescritto il tempo attuerò qualche rappresaglia , salvo non sia diventata straf...
Conto nella Tua solidarietà di maschio.
Mandi , Sax.

Si chiamava Anna ed il cognome lasciamolo stare.

Jaio Furlanâr ha detto...

Oilà Sax,Di figli ne avrei otto. Tutti educati all'estero senza chiesa e senza preti:-). Fine mese vado in Arabia Saudita a vedere il casino di paese dove si trova una di loro per un anno.Ti dico già che se non ritorno, é che saró stato messo in prigione per non aver rispettato le regole. Ma conto tenere il becco chiuso e tornare per dirne quattro a chi le merita.
Wait and see:-)
Par chê di Ane ch'a lu à dite a sô mâri e so mâri a tô pâri e vie vie, a tu mi âs dât le idee dal gnûf post ch'o dedei a Toni Beline.
Si, propit jó, anticlericâl come ch'o soi...O cjaparai da cumó indenant le difêse di chest puar omp, plevan par convinzion o par fuarce che crodint di fâ ben al Friûl al à mostrât cemût ch'a no si à di fâ par no jessi sotans.