I miei Video clips furlans

Loading...

18 mag 2010

Trai porcos o picjâ il fûc ? Bestemmiare o incendiare ?

Tropis voltis mi isal sucedût di
- Colâ cence benzine parcé che in chê dí il benzinâr a nol lavore?
- Di viodi scrit Aperto e po di cjatâ sierât?
- Di crodi che lis cjartis di credit a son acetadis e invezit a no lu jerin?
- Di scuignî cjalâ lí a cjalâ benzinâr tant che al pompe parcé che se o lavi a pissâ al profitave par jemplâ alcaltri che le mê machine?
- Di lâ vie cence fâ il plen parcé che il benzinâr a nol voleve che o mi siervissi di bessôl tant che lui al faseve i sois comuts.
- Di paiâ le benzine il dopli parcé che, une vôlte rivât al plen, a tu scuignis lassâ le to benzine al benzinâr parcé che le machine a no ti dà indaûr il rest?.
Dapardut in Europe, i benzinârs o a sparissin dal dut o ben a stan daûr de casse dal negozi-cafeterie a fâ alc di plui util che stâ lí a fâ un mistîr che une machinute a fâs miôr che lui.
Cheste sberlade juste parcé che come che o nauli une machine ogni volte che o ven in Italie, o scuen fâ il plen prime di tornâle e ogni vôlte o scuen trai cualchi porco par no disvuedâ par tiare le benzine za paiade e picjâ il fuc prime di lâmint tal gno paîs come che a fasin in Iran par protestâ pal razionament de benzine.

Quante volte m’é successo di :
-          Rimanere senza benzina perché il benzinaio quel giorno non lavorava ?
-          Di vedere scritto APERTO quando poi era chiuso ?
-          Di credere che le carte da credito erano accettate ed invece non lo erano ?
-          Di dover sorvegliare il benzinaio perché se andavo al bagno ne approfittava di riempire il suo serbatoio invece del mio ?
-          Di andar via senza fare il pieno perché il benzinaio non accettava che facessi il pieno mentre lui faceva i suoi comodi ?
-          Di pagare la benzina il doppio perché arrivato al pieno, la macchina non mi rendeva il resto ?
Dappertutto in Europa i benzinai se si trovano ancora, stanno dietro alla cassa del loro negozio-caffé e non stanno più alla pompa a fare un mestiere che una macchinetta sà fare meglio di loro ma in Italia siamo ancora al medio evo. Protetti e supersindacalizzati, se non lavorano, le loro pompe automatiche non devono lavorare oppure devono fare in modo che una percentuale vada al benzinaio poiché la pompa automatica non ti dà il resto se tu, arrivato al pieno, non sai più riempire il serbatoio.
Dico cosí perché ogni volta che vengo in Italia noleggio una macchina e quando devo rimetterla al noleggiatore devo prima fare il pieno e che questo é sempre un’operazione impossibile stando al fatto che la mattina presto tutto é chiuso e che ogni volta devo imprecare per non svuotar per terra il resto della benzina già pagata e darle fuoco prima di andarmene. Un po come stanno facendo in Iran per protestare contro il razionamento della benzina.

1 commento:

Anemone Viola ha detto...

Biele osservasion, no vevi mai fat cas a chiste robe....bune sornade!!!