I miei Video clips furlans

Loading...

15 giu 2010

Mandi Friûl / Addio Friuli

Alore indulà îse la crisi? Dapardut. Che sêti politiche o economiche ducj i paîs a son tocjâts.
Ma a si dîs che i grancj scandui e an inmó da rivâ. Come simpri, a rivaran des bandis dal ovest, venastâ il west, il far west merecan che par nô al tache bielzà dopo il distret di Gjibraltâr.
A si dîs che alà vie, le setemane passade al é sucedût alc di brut. Di brutisim. Une mega trufe da fâ saltâ il paîs.
No, o no cjacari de Belgjiche, indulà che par vê vuadagnât 15% dai votos il nazionalist De Wever al si crôt bielzà prin ministri, no, o feveli de Americhe che seont il gjornalist merecan James Howard Kunstler a é sul pont di implodi.Di disintegrâsi. Al scomençarà cu le rivelazion de plui grande trufe mai fate da une bancje. Ce bancje? La Goldman Sachs.
Daspó a no si sa indulà che a larà a finî ma chiste vôlte al sucedarà un casin. I merecans a scomençaran a fâsi le piel par sorevivi. Al sarà cussí catastrofic che Obama al puedarès sei l'ûltin president dai merecans.
Chest par dî che la mê bancje da plui di un an, a é la Deutsche. Duncje todescje, a  mi veve tirât drenti par vie dai interès plui âlts e sigûrs di chês altris che a prometeve, ma dal mês di zenâr é à ridôt il tàs di interes come par dîmi, cumó che a tu sês drenti a nol covente plui fâcji regâi.
Alore, da fevrâr in cà o ieri a Lignan, a Grado,a Duino, a Triest, a Vignêsie, a Udin po ator dal lâc di Garde a cirî ne cjase da comprâ prime che i bêcs di vot agns indaûr a no valedin plui nuie. Ma in Italie, seben o jeri plen di buine volontât, no ai cumbinât nuie.Bielzà a entrâ in tune bancje taliane a mi urte i nierfs e cirî cjase a traviers des  agenziis, che no vegnin nancje ai apontaments a mi fâs cagâ. Alore, mandi Friûl, o vevi viodût che in Spagne, al costave bielzà mancul cjâr e che di mâr e di sorêli andan (a 'nd an) il dopli, o soi lât a finîle aventi vie.Cumó, se o vês chê di passâ une setemane veramenti tal sorêli us fiti l'apartament par 250€. Ma chiste setemane me cjapi jo. Cence vergogne:-)

Questa volta succederà il finimondo. Lo dice James Howard Kunstler, che analizza
la società americana nei sui libri e nel suo blog ((80 milioni di lettori)  La settimana scorsa é successo qualcosa che presto, farà esplodere l'America. James, dice che Obama potrebbe essere l'ultimo presidente degli USA e che la Goldman Sachs l'ultima banca a fare un colpo cosí grosso. Che sia quel che sia, io non mi fido di nessuno, agisco più col fiuto e l'intuito ma anche se avessi fatto solo le elementari, potrei dire che se in dieci anni un capitale piazzato nelle banche non é diminuito, é solo perché non si tiene conto dell'inflazione.
 Infedele, con tutte le banche che ci sono, non esito a guardare sotto le loro gonne e a cambiar gusto. Da un pó più di un anno, la promessa di aver di più (Eh si!) mi aveva fatto finire tra le gambe della Deutsche Bank. Da gennaio, una circolare mi diceva che il tasso promesso non poteva essere mantenuto come per dirmi che se credevo che durasse, ero un allocco. Cosí, dal mese di febbraio cercavo di comperar una casa o un appartamento intorno a Duino, Trieste, Lignano, Grado, Venezia, Udine, poi anche il lago di Garda. Tanto, che ci lascio a fare i soldi nelle banche se arricchiscono solo loro? Ma niente da fare, il Friuli, se non é la Sicilia, é pursempre l'Italia e sebbene fossi pieno di buona volontà, ho deciso di lasciar perdere. Le banche italiane sono le peggiori di tutta l'Europa e no mi andava di continuare con delle agenzie immobiliari che dopo averti dato appuntamento, non solo non vengon, ma neanche si scusano per l'assenza! Tra l'altro, l'offerta é misera ed i prezzi sono tra i più alti d'Europa.Faccio un giro in internet e scopro che in Ispagna, il mercato immobiliario é calato del 40% . Controllo tramite le agenzie. Tutto vero.
 Poiché ora, la scielta non era più una questione di cuore ma di testa, tanto valeva vedere dove conveniva di più, per via,, non tanto del sole ma della luce, per via non tanto del mare ma della temperatura, per via anche delle infrastrutture, degli aerei, nonché dei prezzi. Cosí ho trovato un appartamento quasi nuovo e tutto ammobiliato a 7 minuti e cioé due isolati dal mare, tra il clima arido di Valencia e la zona più fertile chiamata il giardino della Spagna. Affitteró l'appartamento per 250€ alla settimana. Ma questa settimana é solo per me. Ciao.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Si ma a tu tornas no ?

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

mi pare proprio una gran bella idea... però... mantieni le "radici" in Italia, vero?

Anonimo ha detto...

certo che Obama sarà l'ultimo presidente degli stati uniti....
gli stati non saranno più uniti, in seguito.

stasera sono pessimista, piove continuamente e il mio cane non mangia da due giorni...

Mandi Jaio
Capucine