I miei Video clips furlans

Loading...

23 ago 2010

Mirts / Mirtilli

Da canai, par un biel pôc o ai crodût che i mirts a si cjatassin dome sù pai monts de Pesarine. Dospó lant ator pe Cjargne iu ai cjatâts dapardut e ancje jù pal Friûl massime  al mês di Avost. Il plasê di cjoliju sù e mangjâju un par un al mi reste inmó tal cjâf e al é cun plasê che cumó che  ju cjati al supermarcjât a 10 euros il chilo ancje fûr di stagjon.Che vignedin d'indulà che an voe a no m'impuarte.Baste che a sedin bogns. O sai dome che in chê volte par tornâ in jù de mont cun tun chilo, o scuignivi  stâ ator pai boscs amancul mieze zornade. Cumó o met dîs minût par lâ a cjoliju e dîs minût par lecâmi lis moschetis dopo vê parât jù mieç chilo in tun colp. Gulp!
Cence fâmi becâ lis gjambis des urtiis o dai madracs.


Da bambino, ho creduto per un bel pó che i mirtilli si trovassero solo sui monti della val Pesarina prima che andando nelle altre valli dalla Carnia mi accorgessi che non c'era l'esclusiva poiché si trovavano anche più in giù nel Friuli. Ma ho ancora quel gusto in bocca del mirtillo colto e inghittito con ingordigia. A quei tempi, prima di racimolarne un chilo ci voleva almeno mezza giornata tra i boschi facendo attenzione di non farsi beccare dalle ortiche o dai serpenti. Adesso, in dieci minuti vado e torno dal supermercato e metto altri dieci minuti a leccarmi i baffi dopo aves inghiottito mezzo chilo di mirtilli in un solo colpo. Gulp.
Che provengano da dove si vuole, basta che siano buoni. 

4 commenti:

Gabriella ha detto...

Questo frutto è ottimo,il supermercato è ottimo ma vuoi mettere la soddisfazione di raccoglierli e mangiarli all'istante!
Mandi Gabriella

Jaio Furlanâr ha detto...

Come il primo amore non si scorda mai, tornerei volentieri in Carnia per coglierli ma mi devo accontentare del supermercato:-)

carla ha detto...

hai provato a fare la grappa...?
anche con le more viene bene
però devi lasciare riposare almeno un mesetto...

mandi
capucine

Jaio Furlanâr ha detto...

Si ho provato. C'é ancora il segno del tappo e dei mirtilli sul soffitto della cantina quando la bottiglia é esplosa:-)